Mediofondo Bosco di Bitonto, abbattuto il Muro dei 300 iscritti

Superata quota 300 iscritti per la Mediofondo di Bitonto

MARIOTTO – La Mediofondo Bosco di Bitonto è pronta per entrare nel vivo. La tappa numero otto dell’Iron Bike 2018, che avrà luogo domenica 16 settembre con partenza e arrivo presso la struttura alberghiera Elizabeth Park Hotel sulla via Mariotto-Mellitto, ha da pochi minuti superato la soglia dei 300 iscritti su icron.it.

Dopo aver girovagato per tutta la Puglia, ed essersi spinta nel cuore della Basilicata più autentica, l’Iron Bike ritrova i sentieri dell’Alta Murgia nella stagione in cui tutto il paesaggio vira sull’arancione. I ciclisti troveranno un terreno secco e molto compatto, ma proprio per via del periodo, gli ultimi giorni d’estate, dovranno vedersela con un tasso di difficoltà innalzato dalla presenza di piante spinose, tipiche della Murgia in questo periodo. Un valore aggiunto che esalterà le capacità di tecnica di guida dei biker, unitamente alla corretta interpretazione delle discese polverose.

Il pacco gara della gara di Bitonto

Il percorso tracciato dai tecnici del team Oroverde, disegnato attraverso tre diverse aree boschive, il bosco del Ceraso, il bosco di Pietre Tagliate ed il Bosco di Bitonto, si presenta sotto una doppia veste: divertente da un lato, impegnativo dall’altro, con oltre 1000 mt di dislivello in 50 km; reso arduo dall’intensità delle brevi salite, spesso assolate, che toccano pendenze anche del 18%. Tecniche e veloci le discese. Particolarmente adatto agli atleti dotati di una forza esplosiva avrà un grande peso nella definizione delle classifiche finali del circuito, a sole tre gare dal termine. Per coloro che desiderano pedalare senza velleità agonistiche è stato invece previsto un percorso ridotto di poco inferiore ai 30 km, dedicato alla passeggiata cicloturistica non competitiva. Per tutti i partecipanti pacco gara con prodotti dell’enogastronomia locale, offerto da Casa Milo, e pasta party con fresca birra refrigerante per il dopo gara, allestito dal Park Hotel Elizabeth che ospita tutta la logistica dell’evento.

Anche il meteo sembra voler fare l’occhiolino alla Mediofondo Bosco di Bitonto: domenica il sole splenderà sui ciclisti e la temperatura media sarà sui 25° C, ottimale per non soffrire troppo il tracciato murgiano, che storicamente compensa il ridotto dislivello altimetrico rispetto alle tappe montane con le difficoltà legate a temperatura ed umidità. Le iscrizioni sono aperte sino a sabato alle ore 12:00.

«Oltre la gara ci sarà una grande festa, oltre la festa una grande gara – fanno sapere dal team Oroverde Bitonto, che come sempre aggiunge un pizzico di brio alle fatiche organizzative – in ogni caso il divertimento è assicurato, non mancate»

Locandina della gara di domenica a Bitonto