Iron Kids, domani si corre al Bike Park di Bisceglie

La Ludobike Bisceglie al gran completo

Prima la Liberazione, poi la Festa dei Lavoratori. Due solennità civili molto care al popolo italiano, sin da subito associate anche a manifestazioni ciclistiche. Sulla scia di questa tradizione si è inserita l’Iron Kids, la kermesse di ciclismo giovanile che sta animando la provincia Bari e BAT, nel solco della traccia lasciata dall’Iron Bike dei grandi (10 tappe in giro per la Puglia, l’ultima domenica scorsa a Biccari) e con l’obiettivo di far crescere il vivaio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

La locandina della gara di Bisceglie

A Bisceglie, per esempio, per quarant’anni la Festa dei Lavoratori è concisa con un omonimo trofeo ciclistico, storica gara su strada oggi non più in calendario, il cui testimone sarà però preso dai più piccoli. Domani largo ai giovanissimi e dopo il GP della Liberazione giovedì scorso a Corato, l’Iron Kids è pronta a rimettersi in gioco con la terza tappa.

Si correrà presso il Bike Park di Largo Bartolomeo Colangelo, curato e gestito dalla scuola di ciclismo Ludobike Bisceglie. Il circuito, inaugurato nell’agosto 2017, consente la pratica del ciclismo in tutte le sue forme: dagli allenamenti alle gare passando per importanti percorsi formativi. Il terreno sterrato fu rimesso a nuovo dalla scuola di ciclismo Ludobike, a essa concesso in gestione dal comune di Bisceglie (titolare del suolo). La tipologia di gara sarà “Cross Country giovanile” e la lunghezza del circuito è stata quantificata in 900 metri, con numerosi tratti tecnici e altamente divertenti per i più piccoli.

Domani 1 maggio, in casa del due volte campione italiano di ciclocross Ettore Loconsolo (che proprio su questo circuito si è formato arrivando a diventare il campione che oggi tutti riconoscono) la riunione tecnica è fissata alle ore 9:15; la prima delle sette partenze alle ore 10:00. Le iscrizioni, veicolabili esclusivamente tramite il portale federale Fattore K (ID gara:147534 – codice gara G008 – codice società 14Y1576) sono arrivate questa mattina a superare soglia 180 iscritti.

Ludobike Bisceglie in azione

Ludobike Bisceglie in azione

E non è finita qui. La festa al Bike Park sarà doppia: all’Iron Kids sarà anche affiancato a Bisceglie il Trofeo Coni, speciale gara ad eliminazione (“XCO Eliminator”), corsa di staffetta a squadre riservata alle categorie G4, G5 e G6. Le gare si disputeranno in alternanza con le partenze dell’Iron Kids e la società prima classificata si guadagnerà il gettone di partecipazione alle finali nazionali di specialità in programma a Crotone.